Trekking

Le nostre strutture sono strategiche per chi ama le escursioni o semplicemente per chi vuole trascorrere una giornata a passeggiare nella splendida campagna senese tra la Val di Merse e le Crete Senesi.

A pochi minuti dall’Albergo di Murlo ci sono diversi percorsi per trekking e bicicletta che faranno scoprire angoli incontaminati e scorci mozzafiato della nostra terra di Murlo. Da noi puoi usufruire del rimessaggio gratuito per la tua mountain bike.

Sentiero Provinciale

Sentieristica provinciale che collega Monteroni d’Arbia – Buonconvento, con il seguente tracciato: strada provinciale n. 34 di Murlo, arriva a Lupompesi, Vescovado di Murlo, Murlo Castello raggiunge loc. Miniere il percorso didattico attrezzato della vecchia Ferrovia fino ad arrivare alla Befa oltrepassata la quale si immette nel Comune di Buonconvento.

Sentiero Comunale N.1

Percorso didattico della Vecchia Ferrovia
lunghezza: mt 3600
tempo di percorrenza*: 1h
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Si tratta di un percorso attrezzato con punti di sosta, panoramici, segnaletiche sulla flora e fauna che collega le Miniere di Murlo alla stazione della Befa. Suggestivo tracciato naturalistico immerso nei boschi di leccio, roverella, corbezzolo, erica, ginestre e ginepri accompagnato dal percorso del torrente Crevole.

Sentiero Comunale N.2

Percorso da Casanuova-Miniere-Murlo
lunghezza: mt 8900
tempo di percorrenza: 2h 15min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Partendo dalla frazione Casanuova in loc. Casciano, si arriva al passo del Rospatoio, altitudine mt. 512 s.l.m., si segue la strada di crinale immersa nel bosco di macchia mediterranea e ceduo fino ad arrivare al nucleo abitato dell’Olivello fino a scendere alla frazione di Miniere di Murlo.

Sentiero Comunale N.3

Percorso Casenovole-Vignali-Murlo
lunghezza: mt 4500
tempo di percorrenza: 1h 10min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Accompagnati dal percorso n. 2 fino all’altezza di Casenovole, inizia la passeggiata che attraversa i boschi per raggiungere il centro storico di Murlo Castello. Lungo il tracciato si costeggia il podere Vignali

Sentiero Comunale N.4

Percorso S.P. Buonconvento-Quato-Montepertuso-La Befa
lunghezza: mt 4800
tempo di percorrenza: 1h 15min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Dalla S.P. all’altezza del bivio per Montepertuso inizia un percorso a sterro che raggiunge Montorgiali e Montorgialino, attraverso terreni a pascolo e boschi. Si raggiunge una vecchia fornace di calce cilindrica in pietra testimonianza dell’attività mineraria di Murlo, da lì si arriva a Quato e a Montepertuso. Dal suggestivo e panoramico nucleo di Montepertuso si arriva alla Befa.

Sentiero Comunale N.5

Percorso Vignali-Miniere-Montorgiali
lunghezza: mt 3000
tempo di percorrenza: 45min
accessibilità: mountain bike. cavallo, trekking
Dal podere Vignali proseguendo per un vecchio sentiero si arriva alla Pieve di Pieve a Carli, per proseguire all’abitato delle Miniere di Murlo, si attraversa il torrente Crevole verso il Bosco si arriva alla loc. Montorgiali.

Sentiero Comunale N.6

Percorso Quato-Pompama-Befa
lunghezza: mt 4500
tempo di percorrenza: 1h 10min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Da Quato si costeggia l’abitato di Pompana, si attraversa il torrente Rigagliano e a mezzo della strada Comunale si arriva alla Befa.

Sentiero Comunale N.7

Percorso Resi-Apparita-Molino della Befa
lunghezza: mt 3400
tempo di percorrenza: 50min
accessibiltà: mountain bike, cavallo, trekking
Dal bivio per la strada di Resi si arriva all’abitato, si costeggia il podere l’Apparita e ricollegandosi al percorso didattico n. 1 si arriva alla Befa.

Sentiero Comunale N.8

Percorso Casciano-Vallerano-Montepescini
lunghezza: mt 7200
tempo di percorrenza: 1h 50min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Dall’abitato di Casciano sulla strada comunale si costeggiano i nuclei abitati di Poggio Brucoli-Poggio Lodoli-Santo Stefano fino ad arrivare alla frazione di Vallerano da questa attraversando la riserva naturale del basso Merse si arriva a Montepescini.

Sentiero Comunale N.9

Percorso Montepescini-Terme di Petriolo
lunghezza: mt 5800
tempo di percorrenza: 1h 20 min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Dall’abitato di Montepescini a mezzo della strada comunale si attraversa il fiume merse, si costeggia la fattoria del Santo e si arriva sulla strada asfaltata che conduce alle Terme di Petriolo.

Sentiero Comunale N.10

Percorso Befa-San Giusto-Montepescini
lunghezza: mt 8000
tempo di percorrenza: 2h
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Dal piccolo nucleo abitato della Befa attravesando il torrente Crevole e la ferrovia Siena-Monte Antico si arriva a San Giusto, proseguendo per la fattoria della Pieve si arriva alla strada asfaltata che porta alla frazione di Montepescini.

Sentiero Comunale N.11

Olivello-Campotrogoli-Conventaccio-Campopalazzi-Vallerano
lunghezza: mt 7200
tempo di percorrenza: 1h 50min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Dall’Olivello si attraversa il fosso Crevolone fino ad arrivare al podere Campotrogoli, da qui percorrendo il bosco si arriva al suggestivo Eremo Agostiniano del Conventaccio, il percorso continua incontrando il podere Orsa verso Campopalazzi, da lì a Vallerano.

Sentiero Comunale N.12

Percorso San Giusto-Campotrogoli
lunghezza: mt 1300
tempo di percorrenza: 20min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Da San Giusto a mezzo di una strada che attraversa la riserva naturale del basso Merse si arriva a Campotrogoli. Il tracciato può collegarsi agli altri sentieri che portano o a Montepescini o alle Miniere.

Sentiero Comunale N.13

Percorso La Cucculeggia-Viamaggio
lunghezza: mt 5200
tempo di percorrenza: 1 h 20min
accessibilità: mountain bike, cavallo, trekking
Dal punto panoramico lungo la strada provinciale per Casciano inizia il percorso che va verso il rudere della Cucculeggia proseguendo fino al nucleo di Viamaggìo si arriva alla strada provinciale per le Ville di Corsano.

Sentiero Comunale N.14

Percorso di Crevole
lunghezza: mt 450
tempo di percorrenza: 15min
accessibilità: trekking
Dalla strada provinciale per Casciano si inizia il piccolo percorso che conduce ai ruderi del Castello di Crevole.